La Pubblica Assistenza Città di Lugo è un’associazione priva di fini di lucro che si sostiene principalmente con il contributo di volontari che prestano la loro opera gratuitamente allo scopo di sostenere gli appartenenti alle fasce sociali più bisognose. Gli scopi primari della Associazione sono: (come da nostro Statuto)
Nell’anno 2013 la Pubblica Assistenza Città di Lugo ha svolto oltre 16.000 servizi dei quali la metà per conto dell’Azienda Usl di Ravenna sia sul territorio lughese (sul quale l’associazione è presente in media con 4 ambulanze nelle ore diurne) che su quello faentino (con 2 ambulanze diurne). La Pubblica Assistenza Città di Lugo fa parte di un coordinamento a livello provinciale al quale appartengono anche le Pubbliche Assistenze di Ravenna, Riolo Terme e Russi e che fa capo ad una centrale operativa che raccoglie e gestisce le prenotazioni di trasporti in ambulanza, tutti i giorni dalle 7 alle 24 e risponde al numero 0544 505050 in stretta sinergia col 118 di Ravenna.
Volontari, dipendenti, collaboratori sono stati impegnati oltre 30.000 ore nei trasporti sanitari non urgenti in ambulanza, pulmino attrezzato ed autovettura, percorrendo ben oltre 380.000 km. Nel 2013 sono state acquistate 3 nuove ambulanze ed 1 altra è in arrivo, portando così a 8 il numero di ambulanze disponibili. Completano l’autoparco 1 autovettura per trasporto dializzati e 2 pulmini per trasporto disabili.