Solaroli

La seconda edizione di UNA FESTA... TROPPO FORTE! si svolgerà dalle ore 14.30 di DOMENICA 25 OTTOBRE 2015 presso il Parco del Tondo di Lugo (RA) e sarà una nuova importante occasione per fare battere forte il “cuore verde” della nostra città festeggiando il 31esimo compleanno della Pubblica Assistenza.

Il programma della giornata prevede dal primo pomeriggio tornei, esibizioni, dimostrazioni e prove per i bambini presenti a cura delle Associazioni sportive lughesi, si proseguirà con la 2^ Maratonina d’Autunno, corsa non agonistica all’interno del Parco rivolta ad alunni di Scuola Primaria, e si concluderà la sera presso il Centro Sociale “Il Tondo”, dove dalle ore 20.30 si esibiranno gli allievi della Scuola di Canto di Annarosa Pennisi, tra i quali Asia Miani, vincitrice del 1° Lugo’S Got Talent “Junior” alla scorsa edizione della Festa del Cuore – LugoFamily.

Durante la serata, verranno premiati dalle Autorità lughesi i 3 vincitori del 1° Lugo’S Got Talent “Junior” e del 1° concorso fotografico per bambini Tutti Pazzi Per Lugo, iniziative promosse insieme all’Amministrazione comunale lughese.


Scopo della manifestazione sarà quello di reperire fondi per poter attivare all’interno degli Istituti Comprensivi lughesi incontri sul primo soccorso e sulla disostruzione pediatrica, rivolti ad alunni, insegnanti e genitori. 

Perché insegnare alcuni semplici gesti può evitare una strage: 50 bambini all’anno perdono la vita soffocati da cibo o corpi estranei

I corsi per imparare le manovre di disostruzione pediatriche, come la manovra di Heimlich e di rianimazione, sono facoltativi nelle scuole e a discrezione del Dirigente Scolastico. Ma i dati di questi eventi sono drammatici: secondo l’Istat il 27% delle morti classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di corpi estranei. Tra gli under 4, l’inalazione di corpi estranei è addirittura la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali. Passando a fasce d’età più alte la percentuale scende (11,5% tra i 5 e i 9 anni e 4,7% tra 10 e 14 anni).
Non è solo il cibo a trasformarsi in killer per questi bambini, gli oggetti pericolosi sono davvero i più disparati: dalle pile del telecomando a monete e caramelle… i bambini molto piccoli “scoprono” il mondo anche attraverso la sperimentazione orale, è per questo motivo che cercano di conoscere gli oggetti portandoseli alla bocca. Addirittura all’Ospedale Bambino Gesù di Roma è stata appesa una bacheca “degli orrori” con le cose più strane che i chirurghi hanno trovato nelle pance dei bambini.


Perciò, non prendete impegni per domenica 25 ottobre: il Parco del Tondo e la Pubblica Assistenza Città di Lugo vi aspettano!!!

MAIN EVENT 25/09/2015 –  2^ MARATONINA D’AUTUNNO

La 2^ MARATONINA D’AUTUNNO è una corsa podistica non agonistica all’interno del Parco del Tondo di Lugo, che si svolgerà DOMENICA 25 OTTOBRE 2015 ALLE ORE 16.30 in occasione della manifestazione “UNA FESTA… TROPPO FORTE! – seconda edizione”, 31esimo compleanno della PUBBLICA ASSISTENZA CITTÀ DI LUGO.
La corsa è riservata a bambini di Scuola Primaria ed è gratuita.
Iscrizioni dalle ore 14.30 alle ore 16.00 il giorno stesso della manifestazione al Parco del Tondo.

logo maratonina

 

Pin It on Pinterest

Share This